Trattamento Rughe e Pelle
IL TRATTAMENTO DEGLI INESTETISMI DELLA PELLE CON LA RADIOFREQUENZA (RF)
LA STRUTTURA DELLA PELLE
– L’epidermide è la zona più esterna della pelle. È composta da cellule rese più resistenti dalla presenza di cheratina.
– Il derma è lo strato interno della pelle. In esso sono presenti le ghiandole sudoripare, i bulbi piliferi e le terminazioni nervose, mentre alla sua base si trova il pannicolo adiposo, formato essenzialmente da grasso, che prende il nome di ipoderma (o tessuto sottocutaneo).
– L’ipoderma, di derivazione mesenchimale, è costituita da cellule rotondeggianti piene di lipidi (soprattutto trigliceridi), dette adipociti, circondate da una fitta rete di vasi arteriosi e venosi.
Lo spessore del sottocutaneo è variabile; funge da isolante, riserva di lipidi, ammortizzatore e favorisce la mobilità della pelle rispetto alle strutture più profonde.
– Il tessuto connettivo ha la funzione di collegamento e nutrimento dei vari organi.
– Le fibre collagene sono essenziali come costituente del derma e sono di fondamentale importanza per l’elasticità dei tessuti. Appaiono come lunghe fibre bianche che si diramano in varie direzioni. Il 70% della nostra epidermide è costituita da collagene.
– L’elastina forma, insieme al collagene, il reticolo di sostegno della pelle e aiuta a prevenire le rughe e smagliature in quanto permette ai tessuti di tornare alla loro forma originaria
RILASSAMENTO E INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico, legato all’età ed al patrimonio genetico, che può essere favorito anche da altri fattori, che fanno parte della vita quotidiana:
– alimentazione scorretta
– alcool
– tabacco
– un stile di vita stressato
– inquinamento
– azione dei raggi solari UV
– scarsa protezione da alte e basse temperature.
Man mano che la pelle invecchia, diventa sempre più sottile e fragile, a causa del fatto che la rigenerazione cellulare diventa più lenta e passa dalle normali 3-4 settimane a 4 o addirittura 6 settimane.
Se la quantità di collagene presente nella pelle diminuisce le inevitabili conseguenze sono una pelle rilassata, cadente, poco elastica e ricca di rughe.
COS’È LA RADIO FREQUENZA?
La Radiofrequenza è una tecnica non ablativa di ringiovanimento della pelle, ideata negli Stati Uniti, che di recente si è affermata anche in Europa.
A differenza dei trattamenti Laser e della Dermoabrasione che rimuovono fisicamente i tessuti superficiali, con la Radiofrequenza si esercita una potente azione di ringiovanimento della pelle stimolando, in modo non invasivo e non traumatico, direttamente il collagene sottocutaneo.
La Radiofrequenza, a differenza della tecnica laser che agisce a 80 gradi, non genera cicatrizzazione e produce i suoi effetti alla temperatura di 40-55 gradi.
I Trattamenti RF in estetica sono stati utilizzati inizialmente per contrastare il rilassamento cutaneo, per il ringiovanimento del viso e per trattare ed attenuare le rughe; successivamente questa metodica è stata utilizzata per il trattamento degli inestetismi della pelle in altre aree del corpo con notevole successo.
COME AGISCE LA RF
La Radiofrequenza è un trattamento che, basandosisull’emissione di Energia, è in grado di sviluppare all’interno dei tessuti cutanei un calore che dalla superficie dellapelle si propaga in profondità al derma, agli strati adiposi fino al limite della fascia muscolare.
La conducibilità della pelle alla RF può essere aumentata utilizzando sulla pelle un gel conduttore ricco di Acido Ialuronico e Retinolo che vengono micronizzati e trasportati all’interno della pelle per facilitare il trattamento.
Il calore prodotto all’interno del tessuto cutaneo produce una modificazione delle fibre collagene che si contraggono e vanno incontro ad un processo di denaturazione e riorganizzazione che produce una maggior concentrazione delle fibre stesse.
Il calore fa aumentare anche la circolazione sanguigna all’interno della zona trattata stimolando il metabolismo dei fibroblasti e la produzione di nuovo collagene ed elastina.
Questi processi fanno aumentare la consistenza del derma mentre la superficie della pelle ritorna tesa e compatta.
La Radiofrequenza è quindi una sistema di rimodellamento efficace, veloce e molto interessante nei confronti della chirurgia plastica: l’effetto “lifting” della pelle del viso e del corpo si protrae per mesi dopo il trattamento con la Radiofrequenza e si raggiungono i massimi risultati dopo 4-6 mesi.
L’azione della RF sulle ghiandole sebacee amplia l’indicazione del trattamento anche all’acne.
EFFETTI IMMEDIATI DEL TRATTAMENTO RF
I protocolli di trattamento prevedono un singolo trattamento con un solo passaggio o con passaggi multipli a seconda delle aree da trattare, e richiede dai 30 ai 45 minuti per sessione.
La RF provoca una sensazione di calore, in generale poco fastidiosa, a seconda delle parti trattate.
Dopo il trattamento puo’ presentarsi un leggero rossore, senza conseguenze, che scompare nel giro di pochissimo tempo: la persona trattata può riprendere tranquillamente le sue normali attività.
PRINCIPALI APPLICAZIONI ESTETICHE DELLA RADIOFREQUENZA
Trattamento delle rughe
Ringiovanimento del viso e collo
Lassità cutanea del corpo e del viso
Trattamento delle smagliature
Trattamenti di mantenimento post lifting
Cura dell’acne in fase attiva
Trattamento delle cicatrici post acne