Tecar Terapia Veterinaria
La Tecar Terapia Veterinaria è un trattamento che trova applicazione in campo fisioterapico e riabilitativo veterinario per la cura di patologie del
sistema muscolo-scheletrico. Questa terapia fisica è una forma di termoterapia, ossia una metodica che genera calore all’interno dei tessuti del corpo a scopo terapeutico.
Viene definita come una termoterapia endogena perché il calore non viene irradiato dall’esterno, ma viene prodotto direttamente all’interno dei tessuti mediante l’applicazione di un campo elettrico variabile ad alta frequenza. La Tecar Terapia, per mezzo di manipoli ed elettrodi, porta l’energia direttamente alla parte trattata dove si vuole produrre l’azione terapeutica.
Questa terapia può essere eseguita in due modi distinti, più precisamente in modo capacitivo oppure in modo resistivo. A seconda della modalità scelta, il trasferimento di energia e gli effetti biologici saranno completamente diversi.
La modalità capacitiva agisce sui tessuti molli (cute, connettivo, sistema circolatorio e linfatico, muscoli), mentre la modalità resistiva concentra l’effetto sui tessuti con maggiore resistenza al passaggio delle cariche elettriche (tessuto osseo, cartilagine, tendini, legamenti).
Gli effetti terapeutici della TECAR Terapia sono l’effetto biostimolante, l’effetto antiedemigeno e l’effetto antinfiammatorio.
INDICATA PER: CANE | GATTO | CAVALLO
Patologie muscolo scheletriche
- Tendinopatie
- Punti Trigger
- Mal di schiena
- Spondilartrosi
- Lesioni Tendinee
- Edema Infiammatorio
- Ematomi e Contusioni
- Osteoartrite e Osteoartrosi
- Strappi, Stiramenti e Contratture
Vantaggi
- Indolore
- Atossica
- Non invasiva
- Facile da utilizzare
- Veloce da applicare
- Rapida riduzione del dolore e dell’edema