Tecar Terapia

Tecar Terapia

TECAR TERAPIA – IL CALORE ENDOGENO CHE RIGENERA E CURA
La TECAR terapia, che significa letteralmente Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è una forma di termoterapia endogena che incontra sempre maggiore consenso in campo medico e fisioterapico per la sua straordinaria efficacia nel trattamento di traumi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il principio su cui si basa questa terapia è quello del calore endogeno prodotto con correnti sinusoidali di frequenza elevata (500 Khz) applicate tramite elettrodi alla parte del corpo dove si vuol portare l’azione terapeutica.
Benchè la terapia basata sul calore sia conosciuta ed impiegata da molto tempo per il trattamento delle affezioni dolorose articolari e muscolari solo con l’avvento di questa nuova tecnologia, che riesce a generare calore all’interno dei tessuti, si sono fatti sostanziali passi in avanti in termini di efficacia e di risultati.

I VANTAGGI TERAPEUTICI DEL CALORE ENDOGENO
Nelle tecniche tradizionali come infrarosso, ultrasuono o laser l’applicazione del calore viene fatta dall’esterno (calore esogeno) ma questo metodo comporta un rapido scadimento della temperatura nella sua propagazione nel corpo; nel riscaldamento per contatto, per esempio, il calore applicato decade al valore basale di 37° già dopo pochi millimetri di penetrazione.
Il riscaldamento endogeno prodotto dalla Tecar terapia invece si sviluppa, per effetto del passaggio di corrente, proprio all’interno della parte del corpo trattata (per questo motivo viene anche chiamata Diatermia) e permette di ottenere una distribuzione del calore omogenea, profonda e particolarmente confortevole anche in profondità.
Un altro importante punto di forza della Tecar Terapia consiste nel fatto che il terapista, utilizzando opportunamente modalità di trattamento e livelli di energia, è in grado di indirizzare e graduare l’azione terapeutica con una grandissima precisione.

AZIONE ANTINFIAMMATORIA, ANTALGICA, RIGENERATRICE
La rapidissima alternanza di movimento delle cariche elettriche attraverso i tessuti produce, per effetto Joule, un aumento di temperatura che fa aumentare il volume di sangue nella zona trattata.

Il calore infatti apre il circolo pre-capillare e capillare (ci sono fino a 100.000 capillari per cm3 nei tessuti) che aumenta l’apporto di ossigeno e di nutrienti ai tessuti e stimola il sistema linfatico facilitando il drenaggio dei fluidi presenti tra le pareti dei capillari e le membrane cellulari, (spazio interstiziale)
Non bisogna dimenticare inoltre che il calore è un agente fisico capace di aumentare considerevolmente la velocità delle reazioni metaboliche, di potenziare i processi biologici di recupero e di riparazione e di svolgere un’importante azione algo-sedativa.
Un altro aspetto da sottolineare riguarda l’equilibrio elettrico delle membrane cellulari: l’effetto termico prodotto dalla corrente modifica la permeabilità delle pareti cellulari producendo il riequilibrio nella distribuzione dei fluidi tra la cellula e lo spazio interstiziale; per questo motivo il trattamento con la diatermia è particolarmente indicato per il riassorbimento di edemi e versamenti ematici.

L’azione della TECAR Terapia, che si dimostra efficace anche su tessuti poco reattivi e resistenti ai trattamenti tradizionali, si traduce di fatto in una stimolazione profonda e importante di tuttele strutture biologiche.
Tra i principali effetti ricordiamo:
– produzione di calore endogeno anche in profondità
– abbassamento della viscosità del tessuto muscolare e connettivo
– aumento della circolazione sanguigna
– stimolazione del drenaggio linfatico
– incremento dell’attività metabolica
– aumento dell’ossigenazione dei tessuti
– maggior apporto di sostanze nutritizie
– eliminazione rapida di scorie e cataboliti
– accelerazione dei processi rigenerativi
– rilascio di endorfina e riduzione del dolore

  • Tecar Terapia DiaCare 3500 GLOBUS

    Tecar Terapia DiaCare 3500 GLOBUS è un modello professionale nella gamma di apparecchi per la Tecar Terapia Globus – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli.

    6.500,00
  • Tecar Terapia DiaCare 5000 GLOBUS

    Tecar Terapia DiaCare 5000 GLOBUS è il modello di punta nella gamma di apparecchi per la Tecar Terapia Globus – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli.

    8.990,00
  • Tecar Terapia DiaCare 5000 RE GLOBUS

    Tecar Terapia DiaCare 5000 RE GLOBUS è il modello di punta nella gamma di apparecchi per la Tecar Terapia Globus – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli.

    1.850,00
  • Tecar Terapia DiaCare 1000RT GLOBUS

    Tecar Terapia DiaCare 1000RT GLOBUS è un modello particolarmente interessante nella nella gamma di apparecchi per la Tecar Terapia Globus – Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli.

    4.830,00