Pressoterapia

Pressoterapia

I principi della Pressoterapia
Il termine Pressoterapia definisce il trattamento con mezzi pressori degli arti affetti da edema, ritenzione idrica, problemi circolatori.
La pressoterapia è comparsa nel mondo estetico circa 15 anni fa. Le apparecchiature di pressoterapia hanno suscitato un notevole interesse e riscosso molto successo poiché trasmettono una immediata sensazione di benessere, sono di facile applicazione e danno buoni risultati.
L’azione pressoria agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza circolazione, metabolimo, inestetismi estetici di più frequente riscontro: cellulite, ritenzione di liquidi, ectasie ecc.
E’ inoltre di facile associazione con altri trattamenti estetici o terapie mediche utilizzate per prevenire o attenuare gli inestetismi e le patologie sopra descritte.
Le apparecchiature per la pressoterapia, attraverso pressioni dosate ai tessuti, facilitano il drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti che vi si trovano, attivando anche la circolazione venosa e liberando l’ambiente extracellulare dalle scorie che le cellule costantemente vi riversano. La pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la superficie coperta dai segmenti o dai gambali, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa.
La sequenza pressoria favorisce l’entrata del liquido interstiziale nei vasi linfatici e nell’albero circolatorio, attivandone il naturale percorso.
La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento degli arti inferiori, le zone del corpo che presentano maggiormente problemi di tipo circolatorio ed è indicata in tutti i casi in cui è indicato il massaggio manuale. Può inoltre essere ottimizzata dall’utilizzazione di oli essenziali specifici ad azione drenante applicati manualmente o con l’ausilio di specifici bendaggi.
Per ciò che concerne le controindicazioni è assolutamente sconsigliata in presenza di varici o flebiti.
Un ciclo di trattamento prevede 10/12 applicazioni due – tre volte la settimana, con un controllo periodico e una terapia di mantenimento adatti alle esigenze individuali.

Trattamenti Estetici
E’ preferibile far precedere di trattamento estetico vero e proprio una fase di rilassamento della muscolatura e a un riscaldamento generale per ottenere i migliori effetti.
Lo scopo principale del trattamento è di favorire la circolazione del sangue e della linfa di tutto il corpo. La persona umana infatti non può ottenere un corpo ed una pelle belli e sani senza un movimento attivo di tutto il corpo.
Una circolazione stagnante e la mancanza di attività portanoa diversi disturbi e ad accumuli indesiderati di grasso.
Pertanto questo trattamento , grazie agli effetti della compressione ad aria, produce molti effetti benefici sul nostro organismo:

1 – Incremento della Circolazione Sanguigna e Drenaggio Linfatico.
La PressCare Globus promuove la circolazione di sangue ed il drenaggio linfatico spingendo sangue e linfa dall’estremità dei piedi verso i grandi vasi delle coscie e del tronco e dalle estremità delle mani verso il torace.

2- Cellulite (Buccia d’arancia)
I depositi di grasso e la cellulite si sviluppano di solito vicino ai grandi vasi linfatici che hanno difficoltà nel far circolare la linfa efficacemente.
La PressCare Globus combatte la cellulite attraverso il massaggio a compressione d’aria che ripristina la circolazione di vasi sanguigni e linfatici.

3 – Dissoluzione grassi
PressCare Globus dissolve i grassi indesiderati incrementando la temperatura corporea, regolarizzando la circolazione, massaggiando i muscoli irrigiditi, etc.

Il trattamento di pressoterapia PressCare Globus viene associato, per ottenere i migliori risultati, a Ultrasuono Cavitazionale ed elettroterapia.